venerdì 6 marzo 2020

Sospensione attività didattica ITALIANO parte 1



Rileggi gli appunti sul primo canto della Divina Commedia e le pagine del libro di antologia ad esso dedicate in cui, come sai, è presentato Dante prima smarrito nella selva oscura, poi uscito e pronto a salire il colle, infine spaventato dalle tre bestie che vorrebbero farlo arretrare e sprofondare di nuovo dentro al bosco.

Fossimo stati in aula – come puoi immaginare – avremmo scritto delle riflessioni sui sentimenti che stava provando Dante in quei momenti e li avremmo paragonati a quelli che, in situazioni simili, proveremmo anche noi. Vedi la potenza della letteratura? Versi scritti più di settecento anni fa, ci fanno immedesimare in scene ed emozioni che tutti noi, ancora oggi, possiamo rivivere proprio perché immortali e universali.
Quindi quelli che ti verranno assegnati non sono dei veri e propri compiti per casa, bensì attività che, in queste ore e in questi giorni, avresti regolarmente svolto in classe.

Sul quaderno di italiano con copertina rigida produci dei testi partendo dalle seguenti tracce (lunghezza minima una pagina).
I testi possono, ovviamente, essere svolti anche su pc con programma di videoscrittura.

1)    Parla di un momento della mia vita in cui ti sei sentito “smarrito”, proprio come accade a Dante quando si trova nella selva, e in cui hai provato profonda paura. Indica anche come hai risolto questa difficile esperienza.

2)  Parla di un momento della tua vita in cui mi ti sei sentito ottimista, come succede a Dante quando osserva la luce provenire dal colle, ed hai affrontato con successo un’esperienza che in origine ti spaventava

3)  Fai un elenco delle cose che ti mettono di buonumore e ti fanno tornare il sorriso quando sei giù di morale

4)    Anche il periodo attuale che stiamo vivendo è un momento delicato che dà un senso di “smarrimento” paragonabile a quello provato da Dante nella selva oscura, non trovi? Come ti appare lo scenario di questi giorni così anomali, in cui tutti siamo costretti ad interrompere o modificare i nostri consueti modi di vivere? Come lo stai vivendo tu?

Le prime tre consegne andranno svolte entro martedì 10 marzo.
Il quarto testo, che dovrebbe richiedere maggior riflessione, entro mercoledì 11 marzo

Inserisci i tuoi file (o le foto del quaderno, mi raccomando in questo caso leggibili) su registro elettronico seguendo le istruzioni che ti sono arrivate via posta elettronica,
oppure inviando i file (o le foto) alla mia mail;
oppure inviandomi i file (o le foto) via Messenger o Whatsapp.

Buon lavoro
                                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento