lunedì 16 marzo 2020

Ottimismo (senza retorica) ai tempi del cononavirus

Emma

Desireè S.

Pamela

Tommaso A.

Alessandro C

Aurora P

Lapo

Ludovica

Valentina

Giorgio

Riccardo

Andrea

Judy

Rachele

Achille

Cristiano

Giulia V.

Giacomo

Alessia

Alessia

Desireè R.

Davide

Aurora

Jessica

Samuele

Giulia A.


I ragazzi e il loro ottimismo senza retorica ai tempi del coronavirus. Apriamo il post con i loro elaborati. Sotto la consegna.

Questo è un video di 3 minuti in cui il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte rivolge un appello alla nazione trasmesso in diretta televisiva.



A questo appello ne sono seguiti altri che hanno annunciato le drastiche misure restrittive a cui veniamo sottoposti in queste ore, ma fin da subito sono stati chiariti i punti essenziali da tener presente nel corso una epidemia per noi senza precedenti.
Conte parla di un'Italia che deve dimostrarsi forte e per Italia intende tutti i cittadini, nessuno escluso.
Tutti dobbiamo fare la nostra parte, anche noi.
Il primo obbiettivo, dice il Presidente, deve essere il contenimento del contagio e, per fare in modo che ciò accada, dobbiamo tutti lavorare insieme e ognuno di noi deve dare il suo contributo.

Queste sono le ultimissime notizie riferite alle misure adottate dal Governo per cercare di tenere a freno la diffusione del contagio e, senza allarmismi ma con grande senso di responsabilità, ciascuno di noi è tenuto a rispettarle in toto. Leggete con attenzione l'articolo che vi ho linkato. E' tratto dal sito dell'Ansa, riconosciuta e attendibile agenzia di informazione multimediale (ricordate l'importanza dell'attendibilità delle fonti di cui avevamo parlato in classe, vero?)


Sempre tenendo come punto fermo l'obbiettivo comune e il rispetto totale delle regole, proviamo però a vedere cosa sta accadendo di positivo in una situazione che di positivo sembra non avere nulla.
Intanto una prima cosa su tutte, forse la più importante in assoluto: in Cina, luogo da cui - come sai  -ha avuto origine l'epidemia, sembra che il contagio sia in fase di notevole regressione, quindi questo fa ben sperare che, a fronte di comportamenti corretti, si possano ottenere i risultati desiderati.

Guarda come è bella questa foto in cui medici e infermieri festeggiano l'ultimo paziente dimesso, affetto da coronavirus, all'ospedale di Wuchan! Sai che la Cina, in segno di solidarietà, ha regalato all'Italia mascherine, respiratori e tute protettive? La solidarietà: altro aspetto positivo fondamentale...


Cerchiamo però di trovare aspetti positivi sul fatto di dover stare riparati a casa o in luoghi protetti, ad esempio - come avete anche scritto sui vostri testi - fare passeggiate in campagna, poter riposare di più, usare il pc per fare i compiti e stare a casa a vedere un film con i propri familiari.
A proposito di questa positività da ricercare in questo momento difficile della nostra vita, vi propongo due attività:

1) Pensate ad un messaggio di ottimismo da lanciare alle persone a cui volete bene e, perchè no, all'Italia intera che sta vivendo, esattamente come voi, questo periodo così particolare.
Fate un disegno e scrivete sotto uno slogan, un pensiero, una frase ottimista che ci aiuti a vivere con serenità questo momento. I disegni verranno raccolti e condivisi al rientro. Per ora inviare foto nelle modalità che già conoscete.
NON USARE FRASI GIA' PRONTE SU WEB (andrà tutto bene... restiamo in casa...), bensì solo ciò che vi suggerisce la vostra fantasia. Andranno tutte bene le vostre idee, purché riferite all'argomento di cui stiamo parlando, ovviamente.

2) Riprendi la tua lista sulle cose che ti fanno tornare il sorriso e l'ottimismo che hai già compilato nelle consegne precedenti e, come fossero i consueti attivatori di scrittura, scegline una da approfondire. Scrivi un testo di almeno una pagina parlando di ciò che ti fa stare bene e riportando episodi in cui hai sperimentato questa sensazione di benessere. Scrivere e ricordare cose belle ti farà vivere più serenamente questo momento.

Le due attività dovranno essere inviate entro giovedì 19 marzo

Come sempre, buon lavoro e contattatemi pure per qualsiasi chiarimento

La prof

Nessun commento:

Posta un commento