sabato 3 novembre 2018

Era una notte buia e tempestosa... lavoriamo sugli incipit




In un testo l’incipit (introduzione) è fondamentale: è importante riuscire a trovare il modo di coinvolgere il lettore ad andare avanti a leggere ciò che state per raccontare.
Partiamo dai vostri incipit e proviamo a renderli più accattivanti.

“Quando sono entrato a scuola in prima elementare ho visto un bambino con dei capelli lunghi, volevo fare amicizia però era timido”.  

Vediamo qualche strategia per renderlo più vivace leggendo questi testi modello

1) Tira in ballo emozioni e sentimenti provati al momento. Il lettore sarà lì, a provarli insieme a te.

“Il primo giorno di scuola ero emozionatissimo: il nuovo ambiente mi affascinava e allo stesso tempo mi spaventava, perché non conoscevo tutti i miei compagni e temevo di non riuscire a fare amicizia. Mi sono messo seduto al banco in silenzio, osservando attentamente tutto ciò che avevo intorno. Ad un tratto ho notato un bambino con dei capelli lunghi che mi ha subito colpito. Ho provato a guardare con insistenza verso di lui e a sorridergli, ma non c’è stata risposta da parte sua: forse era soltanto timido, ma un pochino ci sono rimasto male”.

2) Puoi cominciare con qualche domanda, così il lettore sarà incuriosito e invogliato a proseguire per trovare la risposta. Puoi utilizzare anche le domande retoriche (quelle di cui si sa già la risposta), perché creano comunque un bell’effetto.

“Sapete qual era il desiderio più grande che avevo il primo giorno di scuola? Conoscere i miei nuovi compagni. E se non fossi stato capace di fare conoscenza con qualcuno? Questo dubbio mi faceva proprio preoccupare. Però, poco dopo esser entrato, notai un ragazzo con i capelli lunghi e provai subito a fare la sua conoscenza”.

3) Ti piacciono i proverbi, i modi di dire o le citazioni letterarie? Se te ne vengono in mente alcuni che si adattano al tuo testo, utilizzali senza timore! Farai un figurone.

“Chi trova un amico trova un tesoro, dice un famoso proverbio.  La mia paura più grande il primo giorno di scuola era di non fare amicizia con nessuno, così mi misi subito alla ricerca di qualche faccia che mi sembrava potesse andare d’accordo con me.”  

Oppure…

“I veri amici condividono quello che hanno – C’è scritto nel romanzo di Sepulveda intitolato Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, ed io era proprio questo che ricercavo in un amico il primo giorno di scuola, cioè cercare di condividere la stessa esperienza e le stesse emozioni”.

4) Hai fantasia? Bene! Approfittane per creare un incipit divertente e, appunto, fantasioso.
Magari approfittane anche per inserire qualche similitudine: la tua fervida immaginazione ti aiuterà.

“Entrare in aula il primo giorno di scuola era come atterrare in un nuovo pianeta: mi sembrava di essere sceso dalla mia navicella spaziale in uno spazio sconosciuto e pieno di alieni, tanto che camminavo a fatica proprio come fanno gli astronauti con le loro tute spaziali goffe ed abbondanti. Mentre ero intento ad osservare il nuovo ambiente intorno a me, noto un bambino con dei riccioli biondi che mi ricordò subito un angelo visto in un dipinto a casa di mia zia e decisi immediatamente di provare a conoscerlo”.

5) Non hai fantasia? Pazienza. Pensa ad un incipit più semplice che vada dritto al punto, cioè che introduca l’argomento di cui intendi parlare, ma sforzati lo stesso di essere accattivante. Vietato cominciare con: “Ciao, mi chiamo …. e vi parlerò del mio miglior amico”. Troppo banale!

“Conoscere nuove persone è sempre stato un mio desiderio e il primo giorno di scuola avevo proprio bisogno di sentire accanto a me una persona che condividesse le mie stesse emozioni. Entrato in classe, osservai con attenzione i miei nuovi compagni e notai un ragazzo con dei riccioli biondi che mi colpì perché se ne stava solo come me, così decisi di provare a fare la sua conoscenza”.

Riprendi in mano il tuo testo e rileggi l’incipit (se lo hai inserito). Ovviamente, se ti è stato indicato che devi inserire l’introduzione, vuol dire che devi crearlo del tutto.
Prova a revisionare la parte iniziale del tuo testo e scrivi un incipit più coinvolgente rispetto a quello che hai composto tu.

Nessun commento:

Posta un commento