giovedì 14 ottobre 2021

Incipit per tutti i gusti

 

L'INCIPIT - dal latino incipere che significa incominciare - rappresenta la parte introduttiva di uno scritto ed è una parte fondamentale del testo (il quale sappiamo essere diviso in INTRODUZIONE - SVOLGIMENTO - CONCLUSIONE).  Se l'incipit è ben scritto induce il lettore (in questo caso la prof!) a disporsi in modo benevolo verso quanto scritto, perché incuriosito e desideroso di proseguire la lettura. E questo vuol dire partire proprio col piede giusto!
Già, ma... come si fa a scrivere un incipit accattivante?
Vediamo adesso qualche modalità, partendo dalla traccia che avete sviluppato qualche giorno fa:

Nelle favole che abbiamo letto in queste settimane gli animali protagonisti hanno dei vizi e delle virtù, delle caratteristiche fisiche e caratteriali di cui a volte si vantano e di cui altre volte si vergognano, come, ad esempio, il corvo che viene beffato per la sua vanità o la zebra che si vergogna delle sue righe nere. Prova adesso a parlare di te e scrivi un testo in cui parli delle caratteristiche fisiche e caratteriali che ti piacciono e di cui vai fiero, ma anche di quelle che, invece, non ti piacciono e vorresti poter cambiare.

Qualche incipit è stato effettivamente originale, ad esempio questo di Damiano, in cui lui stesso ci appare in sala parto, appena nato e già "incerottato" come un personaggio degli Anime...


... però la maggioranza dei testi cominciano con la frase: "Ciao, io mi chiamo Emanuele (o Samuele o Mehdi)". Beh, sicuramente una frase vera ed immediata, però poco originale!
Vediamo, quindi, come rendere un incipit più accattivante dando un'occhiata a cinque suggerimenti, completi di testi modello da cui prendere ispirazione

1) Fai riferimento alle tue EMOZIONI e ai tuoi SENTIMENTI: il lettore sarà incuriosito e anche interessato a sapere ciò che provi. 
Parlare di me in un testo scritto mi dà sempre una certa emozione, ma ci proverò lo stesso.

 

 2) Perché non cominciare con una DOMANDA? Puoi anche scegliere di usare una domanda retorica (cioè una domanda di cui si sa già la risposta) perché solitamente crea un bell'effetto


Siete curiosi di conoscermi un po' più a fondo? Vi sembro una persona sicura di sé che non ha paura di niente? Beh, non è proprio così. E' vero che ci sono cose di me che mi piacciono tanto, ma molte altre, se solo potessi, le cambierei al volo.


3)   Se ti piacciono i PROVERBI, i MODI di DIRE, gli SLOGAN, le FRASI a EFFETTO e te ne vengono in mente alcuni che si adattano al tuo testo, inseriscili senza esitazione. Incuriosiscono e fanno comprendere che sai bravo/a a fare collegamenti e connessioni
Chi trova un amico trova un tesoro, recita un proverbio. Anche secondo me è così, infatti riesco facilmente a fare amicizia e questo è un lato del mio carattere che mi piace molto

4) Se hai fantasia, prova a inventarti un incipit il più possibile ORIGINALE e DIVERTENTE

Fosse per me, mi cambierei tutto da capo a piedi, dentro e fuori, ma non posso farlo e devo tenermi così come sono. A pensarci bene, qualcosa di me che non cambierei c'è.


5) Se non hai fantasia, VAI DRITTO al PUNTO, evitando il più possibile di essere troppo banale

Parlare di sé non è mai facile, ma dirò cosa mi piace del mio carattere e del mio aspetto e cosa no.


Provate a farvi venire in mente alcuni incipit seguendo questi consigli, poi condividiamo le idee che ne sono venute fuori.

Giulia: Essere o non essere oppure essere come me!

Gabriele: Meglio un cane amico che un amico cane. Io non ne ho molti di amici, ma li scelgo che mi piacciono e che si comportino bene con me. Non voglio amici cani, piuttosto rimango amico solo del mio cane.

Serena: C'è chi mi critica perché non ho molti amici, ma se ne ho pochi è perché li scelgo accuratamente.

Damiano: Io non cambierei niente di me, mi terrei proprio come mi ha fatto mamma!

Gabriele: Parlare di me non mi piace, ma devo farlo perché se non lo faccio prenderò un 5!

Giulia: Siete curiosi di conoscermi meglio? No? Vabbè, io vi parlo di me lo stesso oppure Sì? Allora seguitemi.

Bene! Adesso sì che ci siamo.
Ora riprendi in mano il tuo testo e prova a revisionarlo a partire proprio dall'incipit.
Mi raccomando: dovete suscitarmi una curiosità incontenibile!
Buon lavoro

2 commenti:

  1. Complimenti Barbara! Complimenti davvero! Stai portando avanti un lavoro di altissimo livello.
    Dovresti pubblicare quello che scrivi sul tuo blog : forniresti molti colleghi di un prezioso strumento di lavoro.
    Bravissima

    RispondiElimina