venerdì 5 ottobre 2018

Sogno e... primissime produzioni scritte


Lo sapete che la magia dei sogni può aiutarci a scrivere i nostri primi pezzi che parlano di noi? Ve lo dimostro subito!
Tutti noi sogniamo.  Alcuni si ricordano perfettamente dei loro sogni, altri hanno più difficoltà a ricordarsene al loro risveglio.
Gli Amerindi, i nativi americani, prestavano molta attenzione ai loro sogni: ne traevano indicazioni su come agire durante la giornata, su quale strada seguire e talvolta su quale futuro potevano aspettarsi. La vita nel paese dei sogni aveva per loro la stessa importanza della vita reale. Si riunivano tra loro per parlare dei sogni, domandandosi l’un l’altro quale

interpretazione ne potevano dare e quale poteva essere il messaggio in essi contenuto.



Un oggetto importantissimo per queste popolazioni erano gli acchiappasogni.
Secondo l’antica leggenda della tribù degli Ojibwa, i sogni passavano attraverso la rete: quelli buoni venivano filtrati e scivolavano tra le sue piume delicate fino a noi, mentre gli incubi venivano acchiappati dalla rete e morivano al sorgere del sole.
Per il popolo dei Lakota delle tribù Sioux del Nord America, invece, gli acchiappasogni funzionavano in modo diverso: gli incubi passavano attraverso la rete, mentre i sogni rimanevano incastrati tra i suoi fili e scivolavano lungo le piume fino alla persona che stava dormendo.
Se anche tu vuoi provare a costruire il tuo acchiappasogni puoi farlo!
Qui un esempio tratto dal web.


Su Youtube troverai tanti tutorial che ti spiegheranno passo passo come fare. Qui sotto te ne indico alcuni, ma puoi dare libero sfogo alla tua fantasia!


Sono proprio curiosa di vedere cosa ne verrà fuori e tutti gli acchiappasogni che creerete verranno appesi in classe. Sono sicura che ci porteranno fortuna!!

Ma torniamo a noi e… mettiamoci al lavoro!



Prova a descrivere un tuo sogno: non è detto che sia l’ultimo, ma uno che ti è rimasto in mente per lungo tempo.
Quando hai terminato, trova qualcun altro che abbia finito o che non abbia ancora la testa fra le nuvole a ricordo del suo sogno, leggigli il tuo scritto e chiedigli cosa ne pensa.
La sua interpretazione ti sarà di aiuto per scoprirne il significato.
Se ti piace parlare dei tuoi sogni, potresti appuntare al mattino le impressioni di alcuni sogni particolarmente gradevoli (o sgradevoli, ma forse meglio di no…) nel tuo taccuino. Puoi, in seguito, riutilizzarli per creare delle storie. Sicuramente hanno fatto qualcosa di simile anche i pittori surrealisti che i sogni li hanno rappresentati direttamente nelle loro opere d’arte. Qui sotto alcuni dei quadri e dei pittori surrealisti più famosi al mondo.
Buon lavoro

 Gonsalves

                                                                       Dalì

Magritte

Questi alcuni dei vostri lavori sugli acchiappasogni




Lasciamoci con questo bellissimo video in 3D in cui prendono vita, in una dimensione onirica, i sogni del grande pittore surrealista Dalì, che compaiono anche in molti suoi quadri.


Nessun commento:

Posta un commento