martedì 9 maggio 2017

La rivoluzione delle rivoluzioni: quella industriale

Cominciamo, come altre volte abbiamo sperimentato, con un video della prof Chiara Spalatro che illustra in maniera efficace le informazioni più significative riferite alla prima rivoluzione industriale


Questo video mostra il funzionamento della macchina a vapore, l'aspetto più innovativo della rivoluzione industriale che ha cambiato il corso della storia.


Così viene definita la macchina a vapore dall'Enciclopedia Treccani
"La macchina a vapore è un sistema per produrre lavoro meccanico a spese dell’energia termica. Anche se le attuali macchine a vapore, molto perfezionate, sono abbastanza complesse, lo schema di base è sempre lo stesso: una sorgente di calore porta all’ebollizione una certa quantità di acqua producendo vapore che, espandendosi, preme sulle pareti del contenitore mettendo in movimento un pistone. Usata per almeno due secoli come base per la costruzione di macchine industriali, per far viaggiare locomotive, navi e anche automobili e autocarri, la macchina a vapore, nella versione a turbina, trova ancora un uso importante nella produzione di energia nelle centrali nucleari o nelle grandi navi militari"



La rivoluzione industriale provocò l'aumento delle fabbriche e le città modificarono la loro struttura: il proletariato, così chiamato perché l'operaio delle industrie aveva come unico mezzo di sostentamento la "prole", cioè i propri figli da impiegare nelle fabbriche, viveva in condizioni di vita malsane e la sua aspettativa di vita era molto limitata.



In fabbrica venivano impiegati per un'intera giornata, senza alcuna forma di tutela, tutti coloro che erano abili al lavoro:  uomini, donne e bambini.
Sotto, un video in cui viene presentata la vita di un bambino durante la rivoluzione industriale


Sotto, un video in cui viene presentata la situazione del lavoro minorile  in Italia nel 1800


Sempre in riferimento alla situazione italiana, in rete si trova un bellissimo video, ricreato attraverso filmati provenienti da vari archivi nazionali ed internazionali, che mostra una excursus del lavoro nella nostra penisola e ne mette in evidenza la rapida evoluzione, fino ad arrivare alle più moderne opportunità professionali legate alla tecnologia.
Storia del lavoro in Italia. Dall'unità ad oggi (10:36)

E a questo punto... 
via agli approfondimenti liberi su un aspetto a scelta della Rivoluzione Industriale!
Eseguire il lavoro nella modalità preferita: presentazione digitale, mappa o lavoro sul quaderno, lapbook, ecc...
Infine... creare, in modalità cooperative learning, una verifica sulla Rivoluzione Industriale da somministrare ad un'altra seconda classe.
La prova dovrà contenere quesiti di varia tipologia: quiz a risposta multipla, risposte aperte e informazioni vere e false.

Work in progress...




Buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento