giovedì 26 maggio 2016

monarchie nazionali cattività avignonese guerra cento anni

 
Sperimentiamo un'attività che è un po' un mix tra "classe capovolta", apprendimento costruttivo ed apprendimento... empirico.
Innanzitutto tre brevi video da osservare con attenzione...
 
 
le monarchie nazionali del 1300
 
 
la cattività avignonese



la guerra dei cento anni

... a seguire momenti di discussione e rielaborazione personale effettuati in classe, tra cui linea del tempo ed approfondimenti sulle figure e gli eventi maggiormente rappresentativi.
Diverse sono state le tematiche che hanno destato particolare interesse tra i ragazzi: la figura di Giovanna d'Arco, lo spostamento della sede papale ad Avignone, una guerra così lunga tra Francia e Inghilterra da durare più di 100 anni!
La storia ci riserva davvero tante sorprese.

linea del tempo
 
ricerca su Giovanna d'Arco

A proposito di guerra dei cento anni, discutendo delle modifiche avvenute nella modalità di combattere in campo (e per forza si son modificate le cose, in cento anni, sai quante cose cambiano?) ne è scaturito un dibattito sulle armi tipiche utilizzare nel corso del conflitto: gli archi e le balestre.

 
Andrea, un alunno di 1D, si è dimostrato un vero esperto di armi di questo genere, specie dell'arco, in particolare dell'arco lungo, detto anche arco inglese.
Nella sua illustrazione alla classe, ha mostrato varie immagini di questa arma, compreso il potente arco militare, ed ha spiegato in un suo approfondimento scritto che l'uso dell'arco inglese risale alle invasioni barbariche del V secolo ma che la sua massima diffusione si ebbe nel 1200 nell'Inghilterra dei Plantageneti. Andrea ci ha informato che l'arco lungo veniva utilizzato anche tra le classi popolari, vista la relativa facilità con cui poteva essere costruito, ed in effetti l'esercito inglese lo impiegò massicciamente sia per combattere contro l'esercito scozzese che contro quello francesi nella guerra, appunto, dei cento anni. A tal proposito non poteva mancare un accenno alla battaglia di Anzicourt nella quale i Francesi vennero sconfitti dagli inglesi grazie al contributo essenziale degli arcieri.
 
Queste alcune immagini che l'alunno ha mostrato alla lim:

 
 
arco inglese
 

rievocazione di arcieri medievali

arco militare

Quest'ultima immagine rappresenta un tipico arco utilizzato all'interno di appositi corsi che l'alunno stesso sta frequentando, così...
idea....
visto che si paventa la possibilità di poter far vedere a tutti un arco vero e proprio, perché non portarlo direttamente in classe?
Con le dovute cautele, perché sempre di arma si tratta, la classe si prepara ad assistere al montaggio di un vero arco, ne testa con mano la resistenza e ne apprende le tecniche di corretto posizionamento (stabilità dei piedi, busto dritto, torsione e allungamento delle braccia, mira da prendere all'altezza del naso...).
Freccia scoccata? Ovviamente no! Ci fermiamo alla sola simulazione. Basta e avanza, non trovate?
 
 
 
 



 
 
 
 
 



Nessun commento:

Posta un commento