sabato 10 ottobre 2015

ripassiamo l'ortografia


Per cominciare il ripasso dell’ortografia italiana….
trovare gli errori di ortografia contenuti in questo brano, sottolinearli con la penna rossa e scrivere sopra la forma corretta
(lavoro da eseguire a coppie)

Non è che io creda che l'ortografia sia la cosa piu importante del mondo, ne che un testo sia buono solo perché di errori non c'è ne sono.
Questo testo quì, però, raccoglie una serie di errori che frequentemente fanno i ragazzi che hanno poca confidenza con la scrittura e magari, se uno si esercita a trovarli, riuscira a evitare qualche brutta figura.
Se uno fà errori di ortografia, specialmente scrivendo un curriculum, infatti, da una bruttissima impresione di se: chi legge infatti è portato a pensare non che siete solo un pò distratti, ma proprio che siete ignoranti e per questo difficilmente vi prenderà sul serio.
E se non né siete convinti vi dirò che alcuni anni fa un famoso linguista a scritto a questo proposito una cosa interessante: il linguista ha notato che anche se viviamo in  una  socetà  tecnologica  e  avanzata  nessuno  si  scandalizza se un altra persona fa un errore di matematica o se un'altro, per esempio, dice che non sà fare una divisione di tre cifre. Ma davanti a un'insignificante, piccolo e stupido errore di ortografia ogni persona arrossisce, non ce n'è una che non vorrebbe sprofondare per la vergognia!
Qual'è il rimedio per evitare questo imbarazzo? A mio avviso ce né uno solo: nesuno sa tutto, errare è umano. Ma consultare il dizzionario davanti a ogni incertezza è l'unica soluzione ragionevole.
Comunque, potete immaginare che divertimento sia stato per me scrivere un testo cosi pieno di errori ortografici? Si, mi sembra un'ottimo modo per cominciare il nostro ripasso dell’ortografia italiana.

Nessun commento:

Posta un commento