giovedì 9 aprile 2020

Intervistando e scrivendo a Paolo e Francesca


Visto che ormai la vicenda dei due sfortunati amanti finiti nel girone dantesco dei lussuriosi la conosciamo bene (i vostri lavori sul V canto sono fenomenali!), proviamo a parlare e metterci in contatto direttamente con i protagonisti? Come? Usando una penna ed un microfono. Ecco le istruzioni da seguire.



1) Scrivi una lettera in cui ti rivolgi a Francesca per spiegarle cosa hai provato quando hai conosciuto la sua storia e parlandole della tua ammirazione per la forza e la gentilezza che, seppur condannata alle pene dell'Inferno, ancora possiede. Raccontale un po' di te e chiedile qualche consiglio su questioni della tua esperienza in cui ritieni che lei possa aiutarti (come fare a trovare il coraggio che ha dimostrato lei, come fare a portare avanti le proprie passioni senza paura, ecc...). Se vuoi, puoi anche parlarle di argomenti in piena libertà, per il semplice piacere di poter conversare con un'anima nobile e gentile. Il testo dovrà essere di circa una pagina.

2) Intervista uno dei tre personaggi a tua scelta: Francesca, Paolo o Gianciotto. Poni delle domande (almeno una decina) e scrivi cosa essi risponderebbero. Le domande non devono essere generiche (come stai, quanti anni hai...), ma riferirsi alla vicenda che i protagonisti stessi hanno vissuto.

3) Inventa una intervista doppia tra Paolo e Gianciotto, un po' sul modello di quella tra Bradamante ed Angelica svolta in classe, ricordi? Tu poni le stesse domande ad entrambi (almeno una decina) e Paolo e Gianciotto ti risponderanno ciascuno a suo modo.



Un po' di lavori (visto che le lettere sono piuttosto personali, si pubblicano solo alcune interviste)


Desirè S.




Emma


Ludovica

Rachele

Tommaso A.

Aurora P.

Alessandro S.




Krizstian

Davide

 Alessandro C.

Lapo 

Pamela 

Giulia V.


Cristiano

Nessun commento:

Posta un commento