Hai bisogno di cercare delle informazioni on line?
Devi svolgere una ricerca per la scuola?
Bene! Il web può risolvere tutte le tue esigenze.
Ma credi che sia sufficiente collegarsi in rete per risolvere ogni problema?
Se la tua risposta è sì, sappi che è la risposta SBAGLIATA.
Sul web verrai travolto da migliaia di informazioni con un semplice click e, se non sarai in grado di navigare correttamente, correrai il serio rischio di reperire informazioni sbagliate o di uscire dalla rete con le idee ancora più confuse!
Intanto un po' di chiarezza "TEORICA"
Cos'è Internet?
Internet è una rete gigantesca che connette i computer e i dispositivi elettronici di tutto il mondo - usando linee telefoniche, fibre ottiche e satelliti - e che ospita un numero illimitato di siti contenenti informazioni di ogni genere.
In rete chiunque può fornire ed inserire dati o notizie, così come chiunque può avere accesso a tali informazioni. Puoi quindi facilmente comprendere che sul web si trova davvero di TUTTO!
Com'è fatto un sito web?
Le schermate di un sito web si chiamano pagine. La pagina iniziale, detta homepage, presenta di solito un sommario dei contenuti sul sito. Per sfogliarlo basta cliccare sul link, cioè sui collegamenti ad altre pagine web che si vogliono esplorare (come sai, se compare la "manina" vuol dire che il sito può essere aperto e consultato). Questo modo di usare il web viaggiando velocemente è chiamato, difatti, "navigare in rete".
Chi accede a Internet può visionare il contenuto dei siti con l'aiuto di un browser che riconverte i dati codificati per la visualizzazione su uno schermo.
Per ricercare qualsiasi informazione su Internet sono utilizzati i motori di ricerca sui quali va digitato il nome di ciò che si intende ricercare, così da ottenere tutti i risultati possibili.
Google è il motore di ricerca più famoso al mondo.
Adesso passiamo alla "PRATICA"
Come posso svolgere la mia ricerca on line?
Digitare sul motore di ricerca - 99 volte su 100 Google - l'argomento che viene richiesto è veloce e semplicissimo, ma altrettanto veloce e semplice è perdersi tra la miriade di informazioni che appaiono!
Esempio pratico: stamattina in classe abbiamo svolto una ricerca su Galileo Galilei e la parola chiave inserita sul motore di ricerca è stata proprio questa.
Nello schermo ci sono apparsi immediatamente tutti questi riferimenti, e a scorrere le pagine si possono vedere una quantità di risultati incredibili!
E adesso? Qual è il primo errore da evitare?
Innanzitutto entrare nel primo sito disponibile, magari il famosissimo Wikipedia, e fare copia e incolla con pochi semplici click!
Oltre al fatto che non ti servirà a nulla un'azione del genere, verrai doppiamente rimproverato dai prof prima di tutto perché non saprai riferire nulla di quello che hai "copia-incollato", ma soprattutto perché hai dimostrato di esserti fermato al primo sito di riferimento senza svolgere alcun tipo di riflessione critica sull'argomento richiesto.
Cosa fare allora?
Prenditi un po' di tempo per leggere le informazioni sui vari siti e scegli quello che contenga notizie esposte in maniera chiara e relativamente concisa.
Sarai così in grado di riferire senza difficoltà ciò che hai letto.
Seleziona solo le informazioni che ritieni davvero rilevanti e, anche se intendi copiarle ed incollarle in un un tuo file, cambia o rendi uniforme il carattere, così da elaborare un documento il più possibile ordinato e ben leggibile.
Esempio pratico: tra i siti che riguardano Galileo Galilei, prova a concentrarti su Treccani e Focus invece di fermarti a Wikipedia.
Tieni anche presente che Wikipedia è comunque un'enciclopedia libera, seppur sottoposta al controllo dei collaboratori che vi scrivono, e che ci sono altri ottimi siti pronti a garantirti maggior attendibilità, come - appunto - Treccani e Focus, fonti sicure perché quotidianamente impegnate in ambito culturale ad alto livello, oltre che estremamente chiare nella presentazione dei loro argomenti.
Come fare a riconoscere una fonte sicura?
Intanto ci sono dei siti che sono fonti attendibili vista la professionalità con cui si occupano di informazione, sia a livello cartaceo che digitale. Tra questi si annoverano, ad esempio, i quotidiani appartenenti alle testate nazionali, oppure siti come quelli sopra citati, o altrettanto noti in ambito didattico-culturale, che sarebbero per primi penalizzati in caso di diffusione di false informazioni.
Inoltre è ottima regola controlla la homepage del sito. Se noti che la pagina riporta delle notizie riprese da altri siti, citando - si spera - la fonte principale, cerca sempre di risalire al link della fonte primaria e concentrati su questa, perché qui sono contenute le notizie originarie da cui attingere.
Nel sito controlla anche la pagina "Chi siamo", osserva se è sufficientemente chiara, dettagliata, ben scritta e se possiamo ricavare anche dati dell'autore o comunque dello staff di collaborazione.
Per ciò che concerne, comunque, le strategie di riconoscimento dell'attendibilità o meno delle fonti, con loro relativa veridicità, tieni presente che affronteremo prossimamente anche il tema attualissimo delle fake news, quindi esploreremo e navigheremo in rete per avere gli strumenti giusti per orientarsi al meglio in un "mare magnum" di notizie che non sempre corrispondono alla realtà dei fatti.
Ultima raccomandazione: cita sempre la fonte!
In merito alla tuo lavoro di ricerca, infine, ricordati di inserire a conclusione dell'elaborato la sitografia a cui hai fatto riferimento, ovvero l'indirizzo del sito (o dei siti) da cui hai estrapolato le informazioni.
Esempio pratico: il sito da cui abbiamo letto ed elaborato le informazioni in classe è quello di Focus, pertanto a fine elaborato hai copiato e incollato questo indirizzo, specificando che si trattava della fonte sulla quale hai scelto di lavorare.
Qui il sito da cui abbiamo ricavato le informazioni per la nostra ricerca
Ti è più chiaro adesso come poter svolgere una ricerca?
Spero di sì!
Non ti resta che salvare il tuo file su pc e, se vuoi, stampalo per poterlo leggere con maggior facilità.
Ricorda che dovrai esporre alla classe e al prof le notizie che hai raccolto, quindi prova a ripetere ad alta voce ciò che hai scritto nel tuo documento.
Vedrai che gli insegnanti saranno soddisfatti del tuo impegno, ma prima di tutto dovrai esserlo tu: lavorare per conseguire la competenza di sapersi orientare in ambito digitale, diventerà uno degli aspetti che ti saranno più utili in svariati settori della vita, da quello privato a quello più propriamente professionale.
Presto, come detto, continueremo il discorso occupandoci ancora di attendibilità dei siti a proposito del riconoscimento delle fake news.
Ne scopriremo delle belle, stanne certo! E sul blog, al solito, delineeremo il percorso di lavoro affrontato in classe, quindi... massima allerta!
Nessun commento:
Posta un commento