lunedì 16 dicembre 2019

Se "donne" è la prima parola del poema, un motivo ci sarà!


Ma come prof? Nell'antologia non ci sono più episodi dell'Orlando Furioso? E adesso?
Adesso ne leggeremo altri, facendo riferimento ad un bellissimo libro intitolato "Orlando Furioso di Ludovico Ariosto raccontato da Italo Calvino".


Calvino, che come abbiamo visto fin dalla prima lezione, è stato uno dei più attivi fan del poema, e 
scrive questo libro per aiutarci ad interpretare quello stupefacente mondo fantasioso creato da Ariosto facendo puntuale riferimento al testo originale, pertanto non mancheranno parafrasi e momenti di riflessione, esattamente come abbiamo fatto finora seguendo i passi inseriti nell'antologia. 
Perché rimanere ancorati unicamente al libro di testo quando un argomento lo vogliamo approfondire? Proseguiamo con altre modalità, no? Beh... ad un certo punto dovremo interromperci, purtroppo tutto l'anno scolastico all'Orlando Furioso non potremmo dedicarlo, anche se non vi nascondo che mi piacerebbe un sacco... ma non è ancora arrivato il momento di lasciarlo e godiamoci altri episodi e altri personaggi che ci aiuteranno anche ad effettuare connessioni con il piano di lavoro di ambito letterario-testuale che affronteremo nei prossimi mesi.

A proposito di personaggi, prof!
Sa che abbiamo creato una specie di fan club di Angelica?
A noi questa ragazza che fa innamorare di sé tutti i più grandi cavalieri di religioni diverse e non ne sceglie neanche uno ci è piaciuta un sacco!
Sceglie Medoro, un soldato semplice, perché a lei della ricchezza non importava nulla.
E' così che si fa! Brava!
Allora abbiamo creato questo slogan e scritto tutte le cose che ha fatto che ci sono piaciute, ad esempio andare via con Medoro, certo, ma anche curarlo con le erbe, oppure saper cavalcare molto bene, saper cogliere le occasioni e perfino regalare il braccialetto prezioso donatole da Orlando al pastore che l'aveva aiutata.
Ah, le femmine... ma quello è stato un gesto maleducato! Non si danno via i regali, si tengono!
Ma smettila, Angelica ai maschi ha dato una lezione che ricorderanno per sempre! Ha fatto bene! Dovremmo tutte imparare da lei!


Eh, effettivamente Angelica ha dato ad Orlando una bella lezione. Avete visto come l'ha ridotto, no? Ed ha saputo far volgere la sorte dalla sua parte in diverse occasioni, non c'è ombra di dubbio. Quindi fate bene ad ammirarla. Anche a me piace un sacco! Avrei quasi voluto chiamare una delle mie figlie con questo nome, figuriamoci! Quindi anch'io potrei benissimo far parte del vostro club. 
Però... beh... non avete conosciuto un'altra donna che, in quanto a personalità non ha nulla da invidiare ad Angelica, dico la verità. Anzi, costei è una figura molto potente e, a onor del vero, fa un figurone, pure più della nostra principessa del Catai che ci è piaciuta tanto.
Forse avete già immaginato a chi mi riferisco, anche perché di donne ne abbiamo viste praticamente solo due: una è la vostra beniamina, mentre l'altra è fugacemente comparsa nel primo canto per arrecare una umiliazione ad un cavaliere che....
Bradamante prof! E' stata fortissima anche lei!
Eh, ragazzi, Bradamante è una donna dalle mille qualità e tra breve ve la farò conoscere meglio.
Del resto, Ariosto era  perfettamente consapevole che le donne avessero qualità eccelse e che fossero, per tanti versi, più forti - specie emotivamente parlando - degli uomini.
Poi nel poema abbiamo detto fin da subito che esse assumono un ruolo cruciale, vero?
Ricordate le parole iniziali del Proemio: "Le donne, i cavalier, l'arme, gli amori..."?
Se Ariosto utilizza come prima parola del poema "le donne", vuol dire che loro nell'Orlando Furioso avranno un ruolo di primo piano, no?
E Bradamante è sicuramente una di queste. Conosciamola subito.


Bradamante, sorella di Rinaldo e cugina di Orlando, è una paladina cristiana destinata a sposare Ruggiero, musulmano che poi, per amor suo, si convertirà al cristianesimo e che, sposandosi con lei, darà origine alla casata degli Estensi.
Possiede doti di grande guerriera, ma anche un'ammirevole sensibilità amorosa.
Compie molte imprese importanti nel poema e adesso ne vedremo alcune:
- si batte con Sacripante e lo sconfigge umiliandolo nelle modalità che già conosci;


- si batte e sconfigge anche molti altri cavalieri valorosi, come Pinabello e il temutissimo Rodomonte;



- dalla fata Melissa - figura magica che aiuta i cristiani - viene a sapere che il suo destino la legherà agli Estensi. La fata si mette in contatto con lo spirito di Mago Merlino e le mostra i personaggi passati e futuri più importanti, non solo per gli Estensi, ma anche per l’Italia (tra questi ci sono anche Ippolito e Alfonso d’Este);


- la fata Melissa le insegna come liberare Ruggiero che si trova prigioniero nel castello incantato di Atlante. Bradamante, grazie ad un anello magico, riesce a rompere l’incantesimo e a liberare Ruggiero, ma l’uomo scompare perché portato via dall’Ippogrifo, ammaestrato dallo stesso mago. Atlante aveva allevato Ruggiero e, prevedendo il futuro, non voleva che avvenisse il matrimonio tra suo figlio adottivo e Bradamante, perché sette anni dopo la loro unione sapeva che Ruggero sarebbe morto, pertanto cercherà di impedire le nozze in ogni modo;


- la fata Melissa rivela a Bradamante che Ruggero si trova prigioniero nell'isola della maga Alcina, così la tenace paladina si impegna di nuovo a liberarlo, ma l’uomo viene imprigionato di nuovo in un altro castello, sempre creato dalla magia di Atlante. 


Bradamante riuscirà a salvarlo anche questa volta, ma Ruggiero le sfugge di nuovo e finirà insieme ad una certa Marfisa, che lo aveva trovato ferito e vorrebbe sposarlo dopo averlo curato e riportato in salute. Anche Marfisa viene raggiunta da Bradamante, tra le due avverrà anche uno scontro, però si scopre non poter essere possibile l’amore tra Ruggiero e Marfisa, in quanto costei si rivela essere la gemella di Ruggiero, separata dal fratello perché da piccolissima viene rapita dagli Arabi e portata a vivere in un luogo lontano.



Bradamante può finalmente avere Ruggiero tutto per sé e, dopo molte peripezie e dopo la conversione dell’uomo al cristianesimo (si convertirà alla nuova religione anche la musulmana Marfisa), tra i due si celebrerà il matrimonio da cui discenderà la famiglia degli Estensi. 
Anche se Ruggero, come previsto da Atlante, morirà sette anni dopo le nozze, nascerà dai due coniugi un figlio che darà origine alla famiglia d’Este.


Quindi? Che ne dite di questa donna guerriera che lotta così tanto e senza paura per coronare il suo sogno d'amore?
Ma è fortissima prof! Più coraggiosa di Angelica! E anche meglio del suo innamorato. Ma Ruggero finiva sempre vittima di un incantesimo? Se non avesse avuto lei che lo salvava in ogni occasione, chissà come sarebbe finito!
Secondo me è più Bradamante motivo di orgoglio degli Estensi che non Ruggero!
Credo che abbiate ragione. E la pensate esattamente come l'autrice di questo articolo.
Leggiamolo insieme al link sottostante

Non Angelica, ma Bradamante...

Sapete che qualche giorno fa è venuto ad Arezzo l'illustratore di un fortunato libro per ragazzi, intitolato "Le amiche che vorresti e dove trovarle", che ha disegnato a suo modo Bradamante?
Ecco come lui se l'è immaginata. La donna rappresentata ricorda molto le figure di Piero della Francesca, il nostro famosissimo artista di Sansepolcro, vedete?
E, sotto il disegno proiettato alla parete, si trova proprio l'illustratore, Fabian Negrin, che viene intervistato da degli studenti del liceo classico di Arezzo.



Il libro, illustrato da Negrin, contiene la parte testuale scritta da Beatrice Masini e questa autrice interpreta Bradamante come una guerriera corazzata di conchiglie, inserita suo malgrado in una storia piena di persone folli e colpi di scena. Avrebbe preferito una vita più tranquilla? Chissà...

Insomma, questa Bradamante è una donna davvero speciale: tenera in amore e valorosa in battaglia. Completa, non trovate?


Vero prof! Si merita un fan club anche lei!
E, nonostante una parte della classe rimanga fedele alla bella Angelica, un'altra parte inizia ad organizzarsi per metter in piedi un nuovo fan club.
Effettivamente... con l'Orlando Furioso generare facile entusiasmo è un gioco da ragazzi!



Svolgiamo quindi i seguenti lavori:

- create una tabella a T con le caratteristiche di Bradamante, elaborate un confronto tra lei e Angelica in base alle azioni che esse hanno svolto, infine provate a raffigurate voi la paladina cristiana - un po' come ha fatto Fabian Negrinn - con un disegno o una immagine creata con la tecnica del collage.

- Scrivete una mail o ad Angelica o a Bradamante, in cui comunicate che si è creato un fan club in loro onore e comunicate i motivi della vostra stima, indicando pure qualche vostro consiglio che potrebbero seguire.

- Immaginate che Angelica e Bradamante si siedano allo stesso tavolo per parlare delle loro avventure. Scrivi alcuni dialoghi che ne uscirebbero. 

- Preparate una intervista doppia in cui Angelica e Bradamante rispondono, rispettivamente, a delle vostre domande. Verrà creata in classe una sorta di drammatizzazione con tanto di minivideo "Angelica VS Bradamante" a mo' di Intervista doppia della trasmissione "Le Iene"

Resto in attesa di pubblicare i vostri scritti, i vostri disegni e pure il vostro video! Anzi... in trepidante attesa.
Non mi resta che augurarvi buon lavoro!

Nessun commento:

Posta un commento