mercoledì 22 marzo 2023

Il "Giornalino della Divina Commedia"

 


Perché far creare un giornalino a partire dagli episodi dell'Inferno letti?
Per omaggiare il Dantedì con bei disegni o far divertire gli alunni?
No, o almeno, non solo per questo motivo.
Dietro ad attività di questo tipo vi sono, infatti, riferimenti a competenze ed obiettivi didattici precisi.

Intanto si permette di lavorare per COMPETENZE, in quanto i ragazzi utilizzano le conoscenze acquisite in un contesto diverso e dimostrano di saperle padroneggiare con autonomia, responsabilità e autenticità.
Mettere in azione le competenze, infatti, vuole dire «risolvere una situazione problematica , complessa e nuova, quanto più possibile vicina al mondo reale, utilizzando conoscenze e abilità già acquisite e trasferendo procedure e condotte cognitive in contesti e ambiti di riferimento moderatamente diversi da quelli resi familiari dalla pratica didattica » (Linee guida CM n. 3/2015).
Delle otto competenze chiave per la cittadinanza europea, elencate nella Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, l'attività del "Giornalino" permette di mettere in atto la comunicazione nella lingua madre, la competenza digitale, le competenze imparare a imparare, spirito di iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale.

Numerosi sono anche gli OBIETTIVI di APPRENDIMENTO che vengono progettati e che,  in riferimento alle Indicazioni nazionali, guidano la progettazione didattica di tali attività Tra questi leggere testi letterari e lavorare per costruirne un'interpretazione personale; scrivere correttamente testi di vario tipo adeguandoli a situazione, argomento, scopo e destinatario; produrre testi multimediali, utilizzando accostamento dei linguaggi verbali con quelli iconici; realizzare forme diverse di scrittura creativa.

Nel momento della restituzione, con presentazione e condivisione dei lavori sarà importante anche agire sull'autobiografia cognitiva e sulla pratica metacognitiva di ciascuno studente. 
Una documentazione finale sul blog di istituto, ad esempio, può coronare impegno, partecipazione e produzioni realizzate, così come, se lo si vuole, anche una valutazione per competenze sulla base di rubriche e criteri precedentemente condivisi con gli studenti.

A questo punto, vediamo come far realizzare un "Giornalino" della Divina Commedia con episodi e canti dell'Inferno letti.
Queste le consegne che possono essere assegnate:
su fogli bianchi in formato A3 o A4 creare il proprio giornalino a partire dalla copertina con titolo, disegno o immagine a tema e breve spiegazione del contenuto;
all'interno del "Giornalino" suddividere gli spazi in varie rubriche di lettura: 
- notizie di cronaca riferite a fatti letti, 
- intervista ad un personaggio, 
- "Posta del cuore di Francesca",
- rubriche di intrattenimento (cruciverba, crucipuzzle, strisce di fumetti, indovinelli...);
Come ulteriore attività creativa, ricercare una colonna sonora adatta ad alcuni episodi letti.
Come attività finale prova ad allegare un inserto-omaggio che puoi realizzare in modalità libera (disegno cartonato o poster, ritratti, figure in rilievo, origami... sempre a tema dantesco)

Vediamo ora alcuni lavori realizzati: qui copertine e alcune pagine interne























Qui alcuni allegati (origami selva e tre bestie, disegni pop-up, ritratti cartonati, poster e puzzle)









E altri lavori si aggiungeranno nei prossimi giorni.
Insomma, noi siamo pronti per il Dantedì (e non solo...)

Nessun commento:

Posta un commento