martedì 17 maggio 2022

Prof, la bibliotechina esplode!

 


- Prof, la bibliotechina di classe esplode!
In effetti hanno ragione. Questa foto è stata scattata nel mese di settembre, ma arrivati al mese di maggio i libri sono aumentati a dismisura.
Lo spazio a disposizione è rimasto però sempre quello, così alle due scatole si sono aggiunte file di libri incolonnate o riposte in scatoloni laterali.
Perché i libri sono aumentati così tanto?
Perché rispetto ai pochi romanzi e albi proposti a settembre si sono aggiunti, nel corso dei mesi, numerosi romanzi e raccolte di fiabe/racconti (portati sia dalla prof che dai ragazzi), ma anche libri illustrati, graphic novel, silent e riviste come Focus JuniorInternational Kids e i manga Komi can't communicate e The Promise Neverland.
Tutto l'anno abbiamo letto e parlato di libri, scambiandoci consigli, incuriosendoci raccontando sapientemente trama e colpi di scena, parlando del perché alcuni libri ci sono piaciuti e del perché altri li abbiamo abbandonati. Abbiamo letto incipit, stralci di testo che ci avevano folgorato, ragionato sui nostri personaggi preferiti e sul voto di lettura finale.
Ma si può fare di più, molto di più.
La parola ai ragazzi per impostare, il prossimo anno, uno spazio lettura ancora più funzionale e "a nostra misura".

Potremmo trovare una sistemazione per i libri, perché ora come ora sembra ci sia stata un'esplosione!
Potremmo fare delle letture di gruppi di quattro o cinque persone per esprimere pareri e parlarne insieme.
Potremmo leggere con la musica che rilassa la mente facendo entrare ancora di più nella storia (Serena)

Si potrebbe fare un book talk a due e fare cambio ogni volta per conoscere altri libri (Alessia)

Per la biblioteca di classe si potrebbero fare delle mensole colorate o delle cassette colorate di legno.
Dopo la lettura si possono fare dei disegni di quello che dice il libro (Edoardo)

Io per la biblioteca direi di fare dei piccoli club che per un'ora si riuniscono parlando di libri, fumetti, manga, di tutto di più e un'altra cosa e che possiamo scambiarci consigli tra club.
Poi mettere nel muro delle mensole con le etichette per dividere i libri in generi (Giovanni)

Suggerirei di scrivere in un foglietto la trama di ogni libro, così che chi lo vuole leggere sarà più certo se prenderlo o no. Potremmo fare che alcune di noi portano delle cassette della frutta (io le ho) e ci si mettono dentro i libri, magari per ogni tipo [suddivisi per genere]. Un'attività che si potrebbe fare è quella di andare fuori nel nostro spazio e ognuno, in pose diverse, legge il suo libro (Elisabetta)

Dopo un anno di laboratorio di lettura, i ragazzi hanno proposto questi suggerimenti per migliorarne funzionalità e modalità di condivisione:
- gruppi di lettura/club
- suddivisione dei libri per generi
- book talk a coppie
- mensole colorate o cassette contenitive
- letture all'aperto
- disegni e scritti sul libro, anche da inserire su un blog apposito.
Per il prossimo anno ci organizzeremo per rendere concrete queste idee.
In tutta sincerità, le ho trovate una migliore dell'altra.
Diverse possono annoverarsi tra setting d'aula e pratiche laboratoriali sperimentate e collaudate in numerose realtà scolastiche, come i book speed dating, i gruppi di lettura, le recensioni su blog.
Senza conoscerne la letteratura, ne hanno intuito le potenzialità. Impossibile non ascoltarli.

Nessun commento:

Posta un commento