Le classi 3B e 3D hanno dichiarato guerra alle fake news e hanno lavorato sodo per comprenderne quali sono gli elementi che ci dimostrano la falsità di una notizia e, all'opposto, quali le caratteristiche che devono possedere le informazioni da considerare veritiere e siti di cui fidarsi a da ritenere pienamente affidabili.
Si sono divertite a creare loro stesse delle fake news e, una volta condivise, è stato divertente decretare quale sia risultata la bufala più divertente ed originale. E ancora disegni significativi e slogan per mettere in moto consapevolezza e creatività.
Infine, un vademecum per mettere in guardia su come riuscire a smaschererare bufale online e fare affidamento su siti e fonti credibili, così da informare correttamente più persone possibili ed evitare che vengano condivise e diffuse in rete delle notizie del tutto prive di fondamento.
Infine, un vademecum per mettere in guardia su come riuscire a smaschererare bufale online e fare affidamento su siti e fonti credibili, così da informare correttamente più persone possibili ed evitare che vengano condivise e diffuse in rete delle notizie del tutto prive di fondamento.
In questo post verranno mostrati alcuni esempi dei lavori eseguiti.
Presentazioni e vademecum sulle fake news,
l'analfabetismo funzionale e il riconoscimento dei siti attendibili
Giulia V. 1
Giulia V. 2
Giulia V. 3
Giulia V. 4
Desirè S.
Andrea
Rachele 1
Rachele 2
Cristiano 1
Cristiano 2
Judy
Inventare delle bufale
Giulia V.
Giorgio
Rachele
Aurora P.
Tommaso
Desirè S.
Desiree R.
Emma
Pamela
Alessia
Valentina
Judy
Achille
Noemi
Disegni e slogan sulle fake news
Pamela
Desirè S.
Giulia V.
Eleonora
Elisa
Kriszstian 1
Alesio
Tommaso A.
Davide
Noemi 1
Noemi 2
Sara
Alessia
Desiree R.
Alessandro S.
Valentina
Ming
Francesco
Eder
Rachele
Nessun commento:
Posta un commento