Nella nostra classe la lettura ha un ruolo fondamentale.
Abbiamo una biblioteca di classe in cui scegliere tra una gamma di libri di vario genere (compresi albi illustrati e graphic novel), teniamo aggiornato lo stato della nostra lettura e, già in questo primo mese di scuola, abbiamo letto in media uno o due libri tutti quanti (poi, si sa, la media è un po' particolare: c'è chi ne ha letti 4 e chi sta finendo il primo, ma questo rientra nel gioco), teniamo lo stato di lettura personale dei testi, li abbandoniamo nel caso non ci piacciano proprio e, al loro posto, ne leggiamo altri, poi facciamo una cosa stranissima... niente scheda del libro ma conversazione sul libro!!
Scheda libro? Eddai, no!! Lo abbiamo appena detto!
Abbiamo un nostro taccuino in cui annotiamo le nostre riflessioni, diciamo quale episodio o personaggio ci è piaciuto, cosa ci ha ostacolato la lettura, cosa ha fatto salire il nostro indice di gradimento, spieghiamo a chi consiglieremmo il libro letto e poi diamo un voto finale tenendo in considerazione parametri come la scorrevolezza o la capacità di far divertire.
Il libro lo "studiamo" perfino: come è fatto, quali sono i generi che vanno per la maggiore, cosa vuol dire distinguere un libro di poesie da un romanzo, un albo illustrato, una graphic novel o un silent.
Discutiamo sulle nostre opinioni in merito ai libri e ne lasciamo traccia in semplici cartelloni
Insomma, stiamo diventando piano piano dei lettori esperti.
L'obiettivo supremo è rimanerlo per tutta la vita.
Per ora ce la stiamo mettendo tutta.
Nessun commento:
Posta un commento