mercoledì 19 settembre 2018

Ben arrivate classi 1B e 1D!


Ottima partenza direi! 
I ragazzi mi sembrano ben ambientati e sono puntuali anche nelle consegne delle scartoffie burocratiche, cosa non da poco!
In questi primissimi giorni ci stiamo conoscendo attraverso attività di scrittura e lettura, modalità vincenti per parlare di sè e presentarsi senza eccessiva ansia.
Parliamo di scrittura, di attenzione ai processi e non solo ai prodotti, di approccio laboratoriale e di sperimentazione di tecniche come fossimo dei piccoli scrittori (perchè non è vero che non si impara a scrivere: si impara eccome! E lo vedrete entro brevissimo tempo.
Parliamo di lettura, leggendo albi illustrati, stralci di romanzi e conversando sui libri letti e che leggeremo.
Il nostro obbiettivo? Diventare lettori a vita!
Avremo a disposizione molti testi per imparare ad amare i libri, se già non lo facciamo, e ci basterà imparare a comprendere ciò che veramente ci piace per essere sicuri di scegliere i libri giusti e amarli per tutta la vita.
Addirittura una youtuber famosa, Elisa Maino, autrice del libro "Ops!", vi manda i suoi auguri per il vostro cammino di lettori e aspetta che le forniremo un feedbach anche sul testo che lei stessa ha scritto e si augura venga letto ed apprezzato.
Ecco il video.
 
 

Intanto cominciamo a piccoli passi ad entrare nel vivo della disciplina.
I ragazzi hanno cominciato una attività di scrittura, che proseguirà nei prossimi giorni in modo sempre più strutturato, disegnando la loro mano e inserendo nel disegno caratteristiche o gusti personali

 modello della prof

ragazzi al lavoro
 
Le "mani" sono tutte state raccolte in uno splendido cartellone appeso in classe ed hanno permesso di consocerci meglio, scoprire delle caratteristiche personali comuni e inziare a sperimentare la scrittura in modalità laboratorio attraverso la tecnica del quick.write (scrittura veloce).

 ecco una spiegazione del quickwrite tratta dal blog della Prof.ssa Agnese Pianigiani

La strada per diventare piccoli scrittori è appena comiciata...
Questi i cartelloni che ne sono usciti fuori.
Complimenti a tutti!!!!

cartellone classe 1B

cartellone classe 1D
 
La creatività non ci manca e con i cartellini della frutta che si reperiscono al supermercato creeremo una sorta di "boutique" delle parole difficili e dei loro significati.
Ecco cosa viene appeso in aula
 
E la nostra volontà di arricchire il lessico ed imparare sempre parole nuove diventerà una piacevole routine.
Mi pare aver cominciato veramente bene.

Buon proseguimento a tutti!!

La prof
 




 

Nessun commento:

Posta un commento