Come abbiamo già fatto la scorsa volta, approfittiamo di questo periodo di sosta per ripassare un po' di analisi logica e grammaticale.
Avete lavorato molto bene e l'analisi grammaticale risulta, a vari livelli, piuttosto ben acquisita (del resto, la state facendo da più tempo).
Vediamo però di ripassare un po' di analisi logica
Osserva questo video che ne spiega lentamente l'impostazione, come avevamo fatto in classe (ma la mia voce, dite la verità, è più bella 😅).
Poi, esercitati con queste due frasi:
1) Gli amici di mio fratello Roberto hanno dovuto rimandare la loro vacanza in America perchè il virus ha fatto chiudere i confini nazionali
2) Il nuovo modo di fare scuola che stiamo sperimentando è divertente perchè scriviamo al computer di casa nostra
Di essse esegui sia l'ANALISI LOGICA che quella GRAMMATICALE, esattamente come hai fatto la volta scorsa. Poi, sempre come hai già fatto nei giorni precedenti, inviale nella modalità che conosci.
Prima due raccomandazioni: attenzione ai verbi HANNO DOVUTO RIMANDARE e STIAMO SPERIMENTANDO che vanno analizzati separatamente, poi attenzione anche a CHE come pronome relativo con funzione o di soggetto o di complemento oggetto.
Guarda questi due video che ti aiuteranno a chiarire i concetti:
Questi, con i prof e gli alunni divertenti, ti aiuterà a comprendere meglio i verbi servili, ausiliari e fraseologici
Questo invece ti aiuterà a comprendere meglio la funzione di CHE pronome relativo in analisi logica
Ok, adesso sei pronto per il lavoro. Ricordati che la consegna è fissata per il giorno martedì 17 marzo 2020
Se hai bisogno della prof, sai dove trovarla!
Nessun commento:
Posta un commento