Dal testo “Proposte per il curricolo verticale” di M. Piscitelli, I. Casaglia
e B. PIochi – sezione “Percorsi curricolari italiano”. “L’immaginario
grammaticale - far giocare le parole”
In serie A c’è una SQUADRA-FRASE molto
amata dai TIFOSI-ALUNNI. Vediamone la composizione:
CAPITANO – VERBOPORTIERE – NOME
DIFENSORE – ARTICOLO
MEDIANO – AGGETTIVO
ATTACCANTE – AVVERBIO
FASCE LATERALI – PREPOSIZIONI e CONGIUNZIONI
GIOCATORI IN PANCHINA – PRONOMI
GIUDICI DI GARA – INTERIEZIONI
Il CAPITANO-VERBO si mette al centro del campo: ha la parte più importante, dice cosa si deve fare.
Il PORTIERE-NOME sta tra i pali.
CAPITANO-VERBO e PORTIERE-NOME sono le colonne portanti della SQUADRA-FRASE.
Ecco il DIFENSORE-ARTICOLO che fa da spalla sinistra al PORTIERE-NOME, rivela la sua vicinanza: quando ne vedi uno sai che vicino c’è l’altro.
Il MEDIANO-AGGETTIVO eccolo qua!
Fa da spalla destra al PORTIERE-NOME, lo aiuta nel suo compito.
L’ATTACCANTE-AVVERBIO, sempre pimpante, fa l’assistente al suo capitano, quindi spesso gli passa la palla (informazione).
E in panchina?
Eccoli là!
I PRONOMI, pronti a sostituire.
E ora vedi gli “instancabili” che collegano la difesa all’attacco: le FASCE LATERALI – CONGIUNZIONI e PREPOSIZIONI.
E le volpi dei GIUDICI DI GARA – INTERIEZIONI che non si lasciano sfuggire niente?
Sono pronti a sventolare la loro bandierina: Ah! Eh! Oh! Oh! - Ah! Eh! Oh! Oh!
Attività: Spiegare per quale motivo le categorie grammaticali vengono associate a questi ruoli calcistici e perché la frase viene definita squadra
Nessun commento:
Posta un commento